LAMPEDUSA

Gli antichi naviganti chiamarono così Lampedusa per i lampi che colpivano l’isola durante le frequenti procelle. Era un luogo ostile per chi la osservava dalla penisola italica, così lontana dalla costa e così vicina all’Africa. Un limite da non oltrepassare, quanto le colonne d’Ercole a ovest. Vista dall’altra sponda del Mediterraneo, Lampedusa assume tutt’altro aspetto. È un’entrata verso un mondo dorato in cui si parla di libertà, di diritti e di opportunità per tutti. È come un rito di iniziazione in cui superare delle prove per diventare non uomini, ma cittadini. Attraversare il deserto, superare il viaggio in alto mare su un barcone, sconfiggere i custodi a guardia della porta. Sono pronti a tutto, ma nessuno di loro ce la farà. Alcuni di loro periranno nel viaggio nel deserto, altri fra le tempeste che tanto spaventavano la terra ferma. Chi raggiungerà le sponde di Lampedusa si accorgerà che non diventerà cittadino, ma clandestino. Con la speranza, almeno, di rimanere Uomo.




Copyright © Giovanni Hänninen

All rights reserved / Tutti i diritti riservati

Unless otherwise indicated, all materials on these pages are copyrighted. No images may be used for any purpose other than personal use without explicit authorization by Giovanni Hänninen. Therefore, reproduction, modification, storage in a retrieval system or retransmission, in any form or by any means, electronic, mechanical, or otherwise, for reasons other than personal use, is strictly prohibited without prior written permission.



Tutto il materiale presente su queste pagine è protetto da copyright. Le immagini presenti nel sito potranno essere utlizzate soltanto per uso personale, a meno di espicita autorizzazione da parte di Giovanni Hänninen. Qualsiasi riproduzione, modifica, archiviazione in un sistema di recupero o di ritrasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico o altro, per motivi diversi dall'uso personale, è severamente vietato senza previa autorizzazione scritta.


 
home chi siamo? cosa facciamo? brand image below the line P.o.S. web eventi ufficio stampa fotografia europea 2011 - storie d'italia figli di fellini moto gp milano downtown chat girls lampedusa the party - inaugurazione contatti